Avvio anno scolastico, gli auguri del sindaco

SACCO: “RAGAZZI, NON ABBIATE PAURA DI ESSERE PROTAGONISTI DEL FUTURO”

 

"La prima lezione di oggi: impariamo a rispettare i beni comuni"

 

“Buon anno scolastico a tutti: ragazzi non abbiate paura di essere protagonisti del futuro. E confrontatevi, siate voi stessi, interrogatevi sulla realtà che vi circonda e non su quella che scorre sul palmare del telefonino”.

Così il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco si è rivolto agli studenti in occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2023-24.

Il sindaco ha inoltre visitato i diversi plessi per augurare di persona a tutta la popolazione scolastica i migliori auspici per questo nuovo inizio. “La scuola – ha detto il sindaco – è una delle agenzie educative primarie per la formazione dei ragazzi. Da primo cittadino sento la responsabilità di garantire che i nostri giovani possano usufruire di strutture moderne ed efficienti per assicurare loro il pieno diritto allo studio. Voglio per questo ringraziare gli operai comunali che hanno reso fruibili e accoglienti tutti i plessi ad esclusione della primaria di Roccasecca centro. Purtroppo in questo caso c’è di mezzo il ritardo nell’erogazione dei fondi del PNRR, sono arrivati solo in questa settimana e presumibilmente i lavori riprenderanno il prossimo 18 settembre. Sono risorse a fondo perduto per rendere ancora più sicura la struttura”. “Mancano all’appello le palestre – ha aggiunto il primo cittadino – è necessaria la manutenzione che realizzeremo appena sarà consentito agli operai di entrare nelle strutture. Infine voglio sottolineare la soddisfazione per l’asilo nido di via Lazio: una struttura che funziona benissimo e che offre un servizio importante per i bambini e le loro famiglie”. “Inizia questo nuovo anno: buon lavoro ai docenti, al personale scolastico, ai ragazzi e alle loro famiglie. Auguri anche a coloro che frequentano le superiori fuori da Roccasecca. Abbiamo bisogno di una nuova generazione di cittadini responsabili e attivi, la scuola e lo studio sono la via maestra per costruire una Roccasecca migliore”. “Proprio per questo mi sento di condannare gli episodi di inciviltà registrati: stamattina abbiamo trovato l'insegna staccata e la recinzione divelta alla media del Centro. Mi rivolgo proprio ai ragazzi: imparate a rispettare i beni comuni e difendeteli voi per primi da chi vuole distruggerli. Vuol dire essere cittadini". “Sono positivo per natura – ha concluso il sindaco – e voglio considerare questo spiacevole fatto come una prima lezione di educazione civica. Che non accada più”.

 

Città di Roccasecca

Propter acquae penuriae id facere dissuasus, descendit ed in lateree eiusdem Montis Rocca, quae, Sicca nuncupatur, aedificavit.

Leone Ostiense

Comune di Roccasecca

  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  +39 0776 56981
  +39 0776 569845
  Via Roma - Roccasecca (Fr)
Codice Fiscale 81001750603
Partita Iva 00629710609

Provincia di Frosinone