Biblioteca Comunale "Libri in Comune"

La biblioteca comunale di Roccasecca, denominata “Libri in Comune” è istituita come servizio informativo e culturale di base da rendere alla comunità. Svolge compiti di documentazione, organizzazione ed uso pubblico dell’informazione sul territorio, contribuendo allo sviluppo della conoscenza e della ricerca, promuovendo, anche attraverso la lettura, la crescita civica e democratica dei cittadini e la consapevole partecipazione alla vita associata.

La biblioteca promuove presso i ragazzi dell’età della scuola dell’obbligo la familiarità con l’uso delle fonti di informazione e documentazione.

A tale scopo è allestita una apposita sezione con dotazione documentale e di arredi adeguata alla maturità fisica ed intellettuale di questa fascia di utenza.

La biblioteca, inoltre, favorisce la più idonea fruizione per tutte le altre fasce d’utenza e l’adeguamento del servizio alle esigenze dell’utenza svantaggiata.

Il Comune di Roccasecca, infatti, ha partecipato e vinto il bando regionale per la valorizzazione dei luoghi della cultura del Lazio ed ha potuto realizzare interventi mirati all'immediata accessibilità e godibilità del bene attraverso l’installazione di un montascale Stannah e l’adeguamento dei servizi igienici e dell’accesso ai locali della Biblioteca Comunale.

La biblioteca collabora con le altre istruzioni culturali locali, pubbliche e private, mettendo a disposizione, compatibilmente con l’andamento del proprio servizio, i propri beni e la propria organizzazione, per iniziative culturali di pubblico interesse coerenti con la tipologia del servizio stesso.

La biblioteca assicura un servizio pubblico, regolare e gratuito ed un orario di apertura che garantisca una continuità del servizio, un suo migliore utilizzo, la soddisfazione delle esigenze delle diverse tipologie di utenza ed il rispetto degli standard minimi previsti dal piano settoriale regionale.

Biblioteca Comunale è aperta:

• dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00
  • il sabato dalle 10.00 alle 13.00

La Biblioteca comunale garantisce il servizio di prestito interbibliotecario attraverso l’adesione all’Associazione Interbibliotecaria “Valle dei Santi”.

Per contattare la biblioteca scrivere all'indirizzo mail libriincomune.biblioteca@gmail.com

Elenco delle valorizzazioni dei Luoghi della Cultura - Regione Lazio:

Carta dei Servizi - biblioteca formato Word

Carta dei Servizi - Biblioteca formato PDF

bibilioteca 01

bibilioteca 02

bibilioteca 03

bibilioteca 04

bibilioteca 05

bibilioteca 06

bibilioteca 07

bibilioteca 08

bibilioteca 09

bibilioteca 10

bibilioteca 11

Notizie correlate

Città di Roccasecca

Propter acquae penuriae id facere dissuasus, descendit ed in lateree eiusdem Montis Rocca, quae, Sicca nuncupatur, aedificavit.

Leone Ostiense

Comune di Roccasecca

Via Roma - Roccasecca (Fr)
Codice Fiscale 81001750603