Roccasecca vanta una grande tradizione di sport, cresciuta negli ultimi anni con l'organizzazione di una serie di eventi, ormai di chiara rilevanza, in svariate discipline:
Canoe sul fiume Melfa
Il nostro fiume è il luogo preferito dagli appassionati di canoa: il suo percorso, le rapide e il salto del "Muraglione" rappresentano uno spettacolo imperdibile:
Approfondimento: sito fiume Melfa
Memorial Antonio Fava e podismo
In memoria del nostro concittadino dott. Antonio Fava si è costituita nel 2006 una polisportiva che raccoglie numerosi successi agonistici. La manifestazione più importante è il Memorial Antonio Fava, gara che si svolge sul territorio di Roccasecca
Approfondimenti:
Scalata delle falesie
Ormai una tradizione a Roccasecca, sia nei pressi del Borgo Caprile che nelle Gole del Melfa, l'arrampicata su roccia che porta nel nostro paese un numero crescente di appassionati di queste discipline. Il Regalo di Natale e Hollywood sono tra le falesie più belle dell’intera regione. La prima ha delle vie con un livello di difficoltà compreso tra 5c+ e 8a+; la seconda invece tra 5c e 7a
Approfondimento: sezione climbing sul sito Pro Loco Roccasecca
Trail "Anello del brigante"
Il Progetto L’Anello del Brigante trail roccaseccano, promosso dalla Pro Loco di Roccasecca e dalla Polisportiva Antonio Fava, consiste di una gara di corsa sportiva competitiva nata allo scopo di valorizzare il territorio e la sua aggregazione sociale.
Approfondimento: sito Polisportiva Fava