Convocazione Consiglio Comunale 19 maggio 2021

Convocazione Consiglio Comunale

Convocazione Consiglio Comunale in seduta ordinaria.

La convocazione del Consiglio Comunale si terrà, in seduta pubblica straordinaria, in prima ed unica convocazione, il giorno mercoledì 19 maggio 2021 alle ore 15,30 presso la Sala consiliare del Comune, per trattare il seguente

Ordine del giorno:

  1. Lettura ed approvazione verbali seduta precedente;
  2. Piano valorizzazione ed eventuale alienazione immobili comunali – art. 58 D.L. 112/2008 convertito con modificazioni dalla L. 133/2008 con ivi allegato elenco degli immobili disponibili;
  3. Approvazione del Piano Economico Finanziario (PEF) del servizio di gestione dei rifiuti urbani per l’anno 2021;
  4. Approvazione per l’esercizio 2021 delle aliquote IMU;
  5. Determinazione tariffe TARI anno 2021;
  6. Determinazione dell’aliquota di compartecipazione dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche da applicare con riferimento all’esercizio finanziario 2021;
  7. Regolamento per l’applicazione del Canone Patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o Esposizione Pubblicitaria e del Canone Mercatale (Legge 160/2019 – articolo 1, commi 816 - 847);
  8. R. 22/12/1999, n. 38, art. 57, comma 1, Piano di utilizzazione aziendale (P.U.A.);
  9. Approvazione dello schema di rendiconto della gestione – esercizio 2020;
  10. Approvazione regolamento per la gestione dei rifiuti urbani, della raccolta differenziata e dei servizi di igiene urbana nel Comune di Roccasecca;
  11. Approvazione della convenzione per lo svolgimento in forma associata del servizio di Segreteria comunale tra i Comuni di Roccasecca e Sant’Andrea del Garigliano (FR).

Il Presidente del Consiglio Comunale
Avv. Fabio Dante Mario Tanzilli

 

Avviso pubblico per l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare

Avviso pubblico per l’adozione di Avviso pubblico per l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare

Prot.nr.3599/2021

Visti:

  • VISTI:Il Decreto Legge n. 154 del 23 novembre 2020 “misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19; 
  • L’art.2 del decreto legge 23 novembre 2020 n.154 recante “Misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da Covid 19” che consente ai Comuni l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentari;
  • l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 30/03/2020 recante: “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”;la deliberazione della Giunta Comunale n. 140 del 15/12/2020 e la determina del Settore IV nr. 86/2021;

 

dato atto: che il Comune di Roccasecca, nell’ambito delle proprie competenze, individua le persone/famiglie che, per motivi derivanti dall’emergenza da Covid 19 si trovano in condizioni di indigenza e necessitano di essere supportati dal punto di vista economico per le spese di prima necessità in osservanza ai criteri definiti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Si rende noto cheTutti i cittadini che pensano di avere titolo possono presentare richiesta per beneficiare di buoni spesa da utilizzarsi esclusivamente in uno degli esercizi commerciali che hanno aderito alla manifestazione d’interesse pubblicata dall’Amministrazione Comunale.Le famiglie potranno spendere questi buoni solo per l’acquisto di prodotti alimentari e farmaci, presso gli esercizi commerciali che avranno aderito alla richiesta dei servizi sociali comunali;

Le domande potranno essere presentate a partire dal giorno 03.05.2021 con scadenza 07.05.2021.L’istanza andrà presentata esclusivamente con il modello allegato scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente: www.comune.roccasecca.fr.it , alla quale dovrà essere obbligatoriamente allegato il MODELLO ISEE in corso di validità accompagnata da un documento di identità di chi la presenta.Il Servizio Sociale competente, provvederà alla valutazione delle istanze ed erogazione del beneficio tenendo conto della documentazione richiesta.

Nella gestione delle risorse verrà data priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (Rdc, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale).

I Buoni Spesa verranno erogati ai nuclei familiari o persone singole con un ISEE inferiore o pari a 8.000,00 €, dando la priorità a tutti quei nuclei che non lo hanno percepito nell’ultimo periodo.Chi dichiara il falso, oltre ad essere immediatamente escluso dai benefici, verrà denunciato nelle competenti sedi.

 

L’istanza   andrà   inviata   preferibilmente
via  mail  al  seguente  indirizzo:This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
o a mezzo pec all’indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Per chi non è in grado di inviarla via mail, può consegnarla con le seguenti modalità:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 al protocollo comunale previa prenotazione telefonica: 0776 569814-569813.

Ogni famiglia potrà presentare una sola istanza.

 

Il presente bando rimarrà valido dal  3 maggio 2021 al 7 maggio 2021

Il Responsabile del Settore IV
dott.ssa Elva Gazzellone

 

Servizio prelievo ematico gratuito

Servizio prelievo ematico gratuito

 

Avviso

Si comunica che a decorrere dal giorno 16.04.2021 e fino al 31.12.2021 si attiverà il servizio gratuito di prelievi ematici domiciliari ai cittadini residenti nel territorio del Comune di Roccasecca, che abbiano almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Età pari o superiore ad anni 65
  • Disabilità Certificata
  • Invalidità Civile 100%
  • Disagio socio-economico (per soggetti già in carico presso il Servizio Sociale)

Ѐ possibile prenotare per il 3° Venerdì di ogni mese, analisi cliniche gratuite con prelievo a domicilio.

Le prenotazioni possono essere effettuate telefonicamente presso l’ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Roccasecca ai seguenti recapiti: 0776.569822 - 0776.569823 - 0776.569824 e per un massimo di 10 persone ogni mese.

Si sottolinea che il richiedente dovrà essere munito di impegnativa medica da consegnare all’atto del prelievo, nonché al fine di consentire l’effettiva erogazione del servizio in questione è obbligatorio per il richiedente/ beneficiario l’uso della mascherina. Si comunica che, in caso contrario, l’infermiera non effettuerà il prelievo.

Roccasecca, 15 Aprile 2021

L’Assessore alle Politiche Sociali Dott.ssa Patrizia Delli Colli

Il Sindaco Avv. Giuseppe Sacco

 

Relazione di fine mandato

Relazione di fine mandato

Relazione di fine mandato per gli Anni 2016/2021 sottoscritta dal Sindaco, avv. Giuseppe Sacco, e certificata dal Revisore dei Conti, dott.ssa Francesca Barbati.

Inviata tramite PEC alla Corte dei Conti - Sezione Regionale di Controllo per il Molise - in data 12/04/2021, prot. n. 4562.

La stessa è pubblicata anche in Amministrazione Trasparente al seguente link:

https://www.comune.roccasecca.fr.it/index.php/organizzazione-trasparenza/titolari-di-incarichi-politici-di-amministrazione-di-direzione-o-di-governo

 

 

Avviso Albi CUC

Avviso Albi CUC

Il Comune di Roccasecca con delibera di C.C. n° 24 del 30/11/2015 ha aderito alla C.U.C. istituita presso l’Unione di Comuni Cinquecittà con sede in Piedimonte San Germano (Fr), in Piazza Don Luigi Sturzo, s.n.c..
L’Unione Cinquecittà ha attivato la piattaforma telematica web per la gestione integrata di tutte le procedure di gara della Centrale Unica di Committenza dell’Unione Cinquecittà ed ha istituito appositi Albi on-line da utilizzare per le procedure di gara previste dagli artt. 36 e 63 del D.Lgs. 50/2016.
I Comuni aderenti all’Unione possono procedere all’identificazione delle imprese più qualificate a fornire i lavori, le forniture ed i servizi di cui necessita l’Ente e alla individuazione dei professionisti più qualificati a fornire prestazioni professionali.

ATTENZIONE - IMPORTANTE

Si invitano gli operatori economici ed i professionisti interessati, nonché coloro che fossero già iscritti nell’elenco di imprese per l’affidamento di lavori, servizi e forniture e nell’elenco degli operatori economici per l'affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria e altri servizi tecnici, istituiti presso il Comune di Roccasecca con determina del Settore I LL.PP. – Urbanistica n. 339 del 22/11/2017 e n. 47 del 26/02/2018, ad accreditarsi presso gli Albi on-line gestiti dalla CUC dell’Unione Cinquecittà secondo le modalità indicate sul sito www.unionecinquecitta.it  ul link del portale centrale unica di committenza, www.unionecinquecitta.acquistitelematici.it
Per maggiori informazioni è possibile contattare il dott. STACI Sergio – Tel. 0776/403184 - Email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. – Pec This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
L’inclusione nell’Albo non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte di questo Ente o della stessa Centrale di Committenza, né l’attribuzione di alcun diritto all’operatore economico.

Roccasecca, lì 13 Aprile 2021

Il Responsabile del Settore I - LL.PP. – Gestione del Patrimonio
Dott.ssa Ida Marcuccilli

 

Ordinanza 31 / 2021 Rinvenimento ordigno bellico

Ordinanza 31 / 2021 Rinvenimento ordigno bellico

Ordinanza sindacale n. 31 del 06/04/2021 - Zona interdetta al transito. rinvenimento ordigno bellico

Il Sindaco

L’anno duemilaventuno addì sei del mese di aprile,

VISTA la comunicazione di rinvenimento di ordigno bellico prot. n. 57/1 redatta dalla Legione Carabinieri “Lazio” Stazione di Roccasecca con la quale si comunica il rinvenimento di ordigno bellico inesploso (bomba a mano SRCM Mod. 35) in cattivo stato di conservazione, risalente presumibilmente al secondo conflitto mondiale;

DATO ATTO che dalla nota sopra citata emerge che il luogo di ritrovamento dell’ordigno è localizzato sul sentiero sito nella frazione Caprile che conduce all’eremo;

DATO ATTO altresì che si è provveduto a delimitare l’area con apposite transenne di pericolo;

DATO ATTO che la Polizia Locale ha confermato la delimitazione dell’area;

CONSIDERATO opportuno, adottare in via precauzionale e a salvaguardia dell’incolumità pubblica la presente ordinanza diretta ad evitare l’accesso inconsapevole di persone presso l’area in esame;

RITENUTO nel caso in esame, in cui le forze dell’ordine sono state già allertate e coinvolte in materia, che il presente provvedimento, di carattere precauzionale, non debba essere preventivamente comunicato alla Prefettura già interessata al riguardo e che ha fornito le direttive del caso;

VISTO l’art.54 del D.Lgs. n.267/2000;

VISTO il D.Lgs 267/2000 ed in particolare art. 147 bis, per cui si attesta la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa del presente provvedimento che non comporta riflessi diretti e indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell’Ente;

VISTA la Legge n.241/1990;

VISTO lo Statuto Comunale;

O R D I N A

  1. E’ fatto divieto a chiunque, fatta eccezione per le forze dell’ordine, la squadra artificieri, di transitare, approssimarsi, permanere e sostare nelle vicinanze dalla zona delimitata con nastro bianco-rosso e transenne sul sentiero sito in località Caprile del Comune di Roccasecca;
  2. La violazione del divieto di cui sopra, potrà comportare a carico dei trasgressori, salve più gravi e/o concorrenti fattispecie penali od amministrative nel rispetto dell’articolo 9 della L. n.689/1981, l’ipotesi di reato prevista e punita dall’art.650 del Codice Penale;
  3. la presente ordinanza è trasmessa:
    – Prefettura di Frosinone;
    – Stazione Carabinieri di Roccasecca;
    – Commissariato di P.S. Cassino;

–  VV.FF. Cassino;

4. che alla presente ordinanza venga data pubblicità attraverso la pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune di Roccasecca ai sensi dell’art.8, comma n.3, della Legge n.241/1990 nonché attraverso gli organi locali di informazione ed il sito internet comunale.

Informa Che avverso la presente ordinanza può essere proposto ricorso avanti al TAR ai sensi del D.Lgs. n.104/2010 entro il termine di giorni 60 (sessanta) dalla pubblicazione della presente ordinanza oppure, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro il termine di giorni 120 (centoventi) dalla medesima data ai sensi del DPR. n.1199/1971.

Il Sindaco Avv. Giuseppe Sacco

 

Ordinanza 31 2021 Rinvenimento ordigno bellico

Avviso pubblico per le iscrizioni asilo nido comunale

Avviso pubblico per le iscrizioni asilo nido comunale

Avviso pubblico per le iscrizioni per i bambini dai 3 mesi ai 3 anni presso l’asilo nido comunale sito in via Piave

Anno Educativo 2021 / 2022

 

Si rende noto che sono aperte le iscrizioni presso l’Asilo Nido Comunale per l’anno educativo 2021/2022.

Destinatari del servizio
Bambini/e di età compresa dai tre mesi (compiuti entro il 1° settembre dell’anno scolastico di riferimento) ai tre anni (compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento), residenti nel Comune di Roccasecca.
Possono presentare domanda di iscrizione anche i non residenti; le stesse saranno accolte a condizione che siano soddisfatte le domande dei residenti.

 

Avviso pubblico per l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare

Avviso pubblico per l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare

Prot.nr.3599

VISTI:

Il Decreto Legge n. 154 del 23 novembre 2020 “misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19;

L’art.2 del decreto legge 23 novembre 2020 n.154 recante “Misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da Covid 19” che consente ai Comuni l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentari;

l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 30/03/2020 recante: “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”;

la deliberazione della Giunta Comunale n. 140 del 15/12/2020;

DATO ATTO: che il Comune di Roccasecca, nell’ambito delle proprie competenze, individua le persone/famiglie che, per motivi derivanti dall’emergenza da Covid 19 si trovano in condizioni di indigenza e necessitano di essere supportati dal punto di vista economico per le spese di prima necessità in osservanza ai criteri definiti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Si rende noto che Tutti i cittadini che pensano di avere titolo possono presentare richiesta per beneficiare di buoni spesa da utilizzarsi esclusivamente in uno degli esercizi commerciali che hanno aderito alla manifestazione d’interesse pubblicata dall’Amministrazione Comunale.

Le famiglie potranno spendere questi buoni solo per l’acquisto di prodotti alimentari e farmaci, presso gli esercizi commerciali che avranno aderito alla richiesta dei servizi sociali comunali;

Le domande potranno essere presentate a partire dal giorno 22.03.2021.

L’istanza andrà presentata esclusivamente con il modello allegato scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente: www.comune.roccasecca.fr.it, alla quale dovrà essere obbligatoriamente allegato il MODELLO ISEE (vista la disponibilità residua) in corso di validità accompagnata da un documento di identità di chi la presenta.

Il Servizio Sociale competente, provvederà alla valutazione delle istanze ed erogazione del beneficio tenendo conto della documentazione richiesta.

Nella gestione delle risorse verrà data priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (Rdc, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale).

I Buoni Spesa verranno erogati ai nuclei familiari o persone singole con un ISEE inferiore o pari a 5.000,00 €, dando la priorità a tutti quei nuclei che non lo hanno percepito nell’ultimo periodo.

Chi dichiara il falso, oltre ad essere immediatamente escluso dai benefici, verrà denunciato nelle competenti sedi.

L’istanza   andrà   inviata   preferibilmente   via   mail   al   seguente   indirizzo:

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o a mezzo pec all’indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Per chi non è in grado di inviarla via mail, può consegnarla con le seguenti modalità:

Dal lunedì al venerdì dalle ore  9.00 alle ore 12.00 al protocollo comunale previa prenotazione telefonica: 0776 569814-569813.

Ogni famiglia potrà presentare una sola istanza. Il presente bando rimarrà valido dal 22 marzo 2021

Il Responsabile del IV settore

Dott.ssa Elvi Gazzellone

 

Avviso accesso Uffici Comunali dall'8 marzo 2021

Avviso accesso Uffici Comunali dall'8 marzo 2021

Avviso del Sindaco

Stiamo attraversando nuovamente un periodo molto difficile per tutto il Paese e l’Amministrazione Comunale ritiene doveroso, oltre a garantire sostegno e supporto ai concittadini contagiati ed alle loro famiglie, richiamare l’attenzione di tutti, senza distinzione di età, a prestare la massima attenzione nel porre in essere le ormai note misure igieniche, nell’indossare la mascherina, osservare il distanziamento sociale e rispettare, in ogni occasione, il divieto di assembramento.

Il recente DPCM del 2 marzo 2021 e l’Ordinanza del Presidente della regione Lazio del 6 marzo 2021 ribadiscono la necessità di osservare con rigore le limitazioni agli spostamenti ed alla vita sociale.

Nella necessità di adottare misure precauzionali finalizzate alla riduzione del rischio da contagio, si avvisa che è tuttora in vigore l’ordinanza del Sindaco n. 97 del 18/11/2020 che disciplina l’accesso agli Uffici Comunali e le cui prescrizioni vengono di seguito riportate.

REGOLE PER L’ACCESSO AGLI UFFICI COMUNALI

È prevista la limitazione dell’accesso agli Uffici comunali alle sole RICHIESTE/PROCEDURE URGENTI E NON RINVIABILI, previo appuntamento telefonico da concordare, in orario di Ufficio, al seguente numero: 0776/56981.

Ogni altra richiesta o presentazione di pratica non indifferibile od urgente deve essere prodotta unicamente per via telematica utilizzando i seguenti indirizzi:

Protocollo: (pec) This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Anagrafe ed Elettorale: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Affari Generali e Scuola: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Urbanistica: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Polizia Locale: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Lavori Pubblici: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Ragioneria: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Commercio e Tributi: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Assistente Sociale: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Gli uffici garantiranno reperibilità telefonica negli orari di Ufficio (dal lunedì al venerdì ore 9:00 – 12:00; martedì e giovedì ore 15:30 – 17:30).

Tramite comunicazione telefonica si potrà prenotare un appuntamento per il deposito cartaceo di documenti ovvero per ulteriori esigenze, nel caso di comprovata urgenza.

Siamo tutti chiamati a tenere alta l’attenzione e porre in essere comportamenti di autotutela responsabile per ridurre al minimo il rischio di contagio, nell’interesse proprio e della Comunità.

Roccasecca, lì 08 marzo 2021      

Il Sindaco Avv. Giuseppe Sacco

 

Ordinanza Zona Rossa per la provincia di Frosinone e DPCM 2 marzo 2021

Ordinanza Zona Rossa per la provincia di Frosinone e DPCM 2 marzo 2021

Ordinanza a firma del governatore del Lazio Zingaretti ai sensi dell'articolo 32, comma 3 della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica. Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 per i Comuni della Provincia di Frosinone. Istituzione della Zona Rossa in Provincia.

 

DPCM del 2 marzo 2021

 

 

 

Avviso pubblico contributo TARI

Avviso pubblico contributo TARI

Avviso pubblico per l’accesso al fondo sostegno imprese – contributo TARI per le conseguenze dell’emergenza Sanitaria “covid-19”

Progetto “Rilanciamo Roccasecca"

 

Le domande possono essere presentate dalle ore 9.00 del 5 gennaio alle ore 12.00 del 25 gennaio 2021

 

Concessione di un contributo straordinario a fondo perduto - TARI, a favore delle microimprese che operano nei settori del commercio al dettaglio in sede fissa, dell’artigianato, dei servizi per la cura della persona e della somministrazione. Tali misure si vanno ad affiancare ai corrispondenti interventi previsti a livello statale e regionale.
Con l’erogazione del suddetto contributo si intende, quindi, fornire un sostegno economico a titolo di contributo TARI (utenze non domestiche).
Il contributo a fondo perduto è cumulabile con le altre misure contributive e agevolazioni emanate a livello nazionale e regionale per fronteggiare l’attuale crisi economico-finanziaria causata dall’emergenza sanitaria da “COVID-19”.

 

 

Convocazione Consiglio Comunale 30 dicembre 2020

Convocazione Consiglio Comunale 14 luglio 2020

Convocazione Consiglio Comunale in seduta straordinaria.

La convocazione del Consiglio Comunale si terrà, in seduta pubblica straordinaria, in prima ed unica convocazione, il giorno 30 dicembre 2020 alle ore 12,00 presso la Sala consiliare del Comune, per trattare il seguente

Ordine del giorno:

  1. Lettura e approvazione dei verbali seduta precedente.
  2. Ratifica della deliberazione di Giunta Comunale nr. 137 del 07.12.2020 di variazione al bilancio.
  3. Revisione straordinaria delle partecipazioni ex art. 24, D.Lgs. 19 agosto 2016 n. 175, come modificato dal Decreto legislativo 16 giugno 2017, n. 100 e Ricognizione annuale delle società partecipate ai sensi dell’articolo 20 del D.Lgs. n. 175 del 2016.
  4. Approvazione del Piano Economico Finanziario (PEF) del servizio di gestione dei rifiuti urbani per l’anno 2020.

Il Presidente del Consiglio Comunale
Avv. Fabio Dante Mario Tanzilli

 

Città di Roccasecca

Propter acquae penuriae id facere dissuasus, descendit ed in lateree eiusdem Montis Rocca, quae, Sicca nuncupatur, aedificavit.

Leone Ostiense

Comune di Roccasecca

  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  +39 0776 56981
  +39 0776 569845
  Via Roma - Roccasecca (Fr)
Codice Fiscale 81001750603
Partita Iva 00629710609

Provincia di Frosinone